Secchia in festa il 2 Giugno 2017 a Villalunga

Giovedì 2 giugno il Comune di Casalgrande, nell’ambito dell’iniziativa Secchia in Festa, propone nella frazione di Villalunga un’intera giornata di sport, spettacoli, mercatini del riuso, ristorazione e divertimento gratuiti. Ampi parcheggi gratuiti gestiti dal Gruppo Alpini di Casalgrande e dai volontari di Cittadinanza Attiva saranno a disposizione dei visitatori riservati alle auto, alle moto e alle persone con disabilità.

Le iniziative si svolgeranno dalle ore 9 alle 24, organizzate in collaborazione con diverse associazioni del territorio.

Per il mercatino del riuso contattare 3466229093 oppure reusecasalgrande@libero.it

Questo il programma

Alle ore 10 inaugurazione nuovo percorso “Running Park-Uisp”.

Sempre alle ore 10 inaugurazione nuovi spazi dedicati agli orti di comunità e piccoli assaggi

Alle ore 10,30 inaugurazione e camminata insieme nuovo percorso “Nordic Walking”

Alle ore 11.00 il Gruppo Guardie Ecologiche Volontarie organizzerà una visita guidata nel parco con il posizionamento dei nomi delle varie piante presenti nel parco stesso.

Dalle ore 14,30 a.c. Casalgrande proporrà esibizioni di calcio bimbi e allestirà proprio spazio informativo

Dalle ore 15.00 esibizione di “Danze Caraibiche” a cura dell’associazione Vogue-Saborami

Dalle ore 15.30 lezioni aperte e gratuite di “THAI CHI” con Paolo Valenti

Dalle ore 16 Cicli Campioli si occuperà della gimkana dei bambini sempre negli spazi allestiti all’interno dal campo di tiro degli Arcieri Orione

il G.S. Virtus Casalgrande sarà presente con le seguenti attività:

esibizioni di BASKET e pallavolo alle 10.00 del mattino e alle 15.00 del pomeriggio, presenti due tavoli TENNIS TAVOLO per permettere partite di prova ed esibizioni di atleti a partire dalle 10,00 fino alle 18.00, la GINNASTICA RITMICA faranno un’esibizione alle 18.00 e la ZUMBA KIDS un’esibizione alle 10.00 del mattino.
GAG durante la giornata intervallandosi con le attività di basket e pallavolo coinvolgendo i nostri atleti e passanti faranno esibizioni.

Nel campo di pallavolo esibizioni di Sitting Volley a cura del Comitato Paralimpico.

Per tutta la giornata:

Gli Arcieri Orione consentiranno a grandi e piccini di tirare con l’arco nel loro campo

Gli Arcieri Falchi del Secchia installeranno un accampamento medioevale con prove di tiro con arco di campagna, dimostrazione di danza medioevale, bancarelle medievali (mestieranti e falconieri anche con esibizioni di rapaci)

Allestimento ring ed esibizione di boxe per grandi e piccini a cura di “Boxe Ferraro”

“CEAS Terre Reggiane” realizzerà laboratori di RICICLO e osservazione del SOLE per bimbi e ragazzi.

Cicli Mucchi di Salvaterra esporrà bici storiche.

La Pro Loco allestirà un info point festa.

Allestimento per tutta la giornata di un campo di Paintball disponibile a prove e gare per tutti per tutto il giorno

Per tutto il giorno EMA Ambulanze presterà servizio di assistenza sanitaria con ed allestimento info point, punto ristoro ed attività per i bambini presenti.

Il circolo di equitazione Il Mulino sarà aperto per i soci con punto ristoro, musica country e carne alla griglia; alle 10 ci sarà il “Battesimo del cavallo” e alle 17 lo spettacolo equestre di Rossano Rench.

Ristoro a base di gnocco e tigelle sarà a cura del Circolo Libere Età all’ingresso del parco, dove sarà possibile pranzare e cenare a base di gnocco e tigelle ascoltando la musica dei gruppi giovanili locali.

La Festa è collegata alla Bicistaffetta lungo il fiume Secchia, un percorso di 100 km immerso nella natura che coinvolge vari comuni ed enti, anche fuori provincia. L’obiettivo è quello di valorizzare l'asta fluviale attraverso l'uso della bicicletta, mezzo ecologico per eccellenza. In questo modo viene anche promosso il progetto, appena avviato, di realizzare una ciclo via che dal Po raggiunga il mar Ligure e il mar Tirreno e che rappresenti un importante itinerario cicloturistico.

In caso di pioggia la festa sarà annullata.

Per informazioni chiamare lo 0522998570 oppure il 3204376756.